Puericultura: di cosa si tratta?

Puericultura: cos'è e accessori utili

Cos’è la Puericultura, introduzione alla materia

Cercheremo oggi di offrire una visione d’insieme della materia, al fine di spiegarti al meglio cos’è la puericultura.

Come mamma o neo mamma, saprai di certo quanto sia importante la cura del tuo bambino, soprattutto nei primi periodi della sua vita.

La puericultura non è altro che l’insieme di tutte quelle cure che dovresti garantire al tuo bambino nel suo periodo prenatale. Nello specifico si intendono ricomprese in questa materia anche le attenzioni dovute nel periodo della prima infanzia.

La puericultura è fondamentalmente una parte della generica pediatria, quella in cui ti vede più partecipe e protagonista, nell’allevamento del tuo bambino.

Letture consigliate per le mamme

Intraprendere una lettura sull’argomento potrebbe esserti molto utile per comprendere al meglio quali sono le migliori soluzioni da adottare per curare il tuo bambino.

Una delle letture classiche su questo argomento, e anche più esaustive, è certamente l'”Enciclopedia della puericultura“.
Mi sento vivamente di consigliarti questa lettura perché tratta il tema sotto ogni punto di vista. Considera un’età abbastanza ampia, da 0 a 6 anni, offre consigli e soluzioni per ogni problema collegato alla pulizia, alla saluto e allo sviluppo dei bambini. Inoltre in questa guida troverai molto grafici che facilitano tanto la comprensione degli argomenti.

Un’altra lettura che vorrei consigliarti è “Sono qui con te. L’arte del maternage“. La prima parte prende in esame le specifiche pratiche di maternage, mentre la seconda parte ti permette di rivivere la tua esperienza come neo mamma.

Accessori per puericultura

Per svolgere al meglio tutte le attività di puericultura, assicurati di avere a disposizione tutti i migliori accessori che posso aiutarti a gestire il tuo bambino.

La borsa cambio walking mum, ad esempio, ti sarà molto utile per avere sempre con te tutto l’occorrente per cambiare il tuo bambino. Ha ben 4 tasche esterne e due interne, tuttavia risulta molto leggera e pratica da portare con sé. Viene fornito anche un fasciatoio e una pochette con essa, e inoltre è completamente lavabile.

Un altro accessorio molto utile e curioso è certamente il massaggia gengive refrigerante neonato kiokids. Potrai usare questo prodotto già dopo i primi tre mesi di vita del bambino, per alleviare i fastidi della sua dentatura. All’interno è pieno di acqua sterilizzata che ti garantisce anche il massimo della sicurezza.

Per l’allattamento del tuo bambino devi porre molta attenzione anche alle tettarelle utilizzate. Per avere una maggiore tranquillità ti suggerisco le tettarelle in silicone kiokids 9 m +. Con queste, infatti, avrai la sicurezza di un prodotto in silicone al 100%, totalmente anallergico.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>