Come preparare i bimbi al Natale

preparare bimbi natale

Ormai ci siamo, l’Avvento volge al termine!
Molti attendono con trepidazione l’arrivo del Natale, ma dove c’è un bambino i preparativi fervono più del solito.
Se questo è il suo primo Natale sarà un momento ancora più magico. Ma se i tuoi cuccioli sono già più grandicelli, perché non coinvolgerli da subito nelle attività da fare, in modo che scoprano il vero calore dello spirito natalizio? Segui i nostri consigli su come preparare i bambini al Natale!

8 cose da fare a Natale con i bambini

  1. Decorate insieme la casa, l’albero, il presepe, la tavola. Scegli o crea gli addobbi con i tuoi bimbi, coinvolgendoli il più possibile (facendo però attenzione a eventuali oggetti pericolosi). Le decorazioni in gel per le finestre saranno molto divertenti e sicure!
  2. Ormai siamo agli sgoccioli, ma un calendario dell’Avvento è sempre molto coinvolgente, soprattutto se fai da te: puoi crearlo molto semplicemente con delle bustine di carta contenenti piccole sorprese, da appendere direttamente alla parete o su un cartoncino.
  3. Scegli delle storie di Natale da leggere loro (o insieme): li aiuteranno a entrare nel mood delle Feste, sera dopo sera.
  4. Visitate mostre ed eventi a tema. In questo periodo ce ne sono tantissimi in ogni città: musei dei presepi, pomeriggi con Babbo Natale, laboratori creativi e così via. Sarà un’esperienza indimenticabile!
  5. Coinvolgili nella preparazione del cibo. Se sono ancora molto piccoli puoi dare loro compiti semplici, come per esempio tagliare i biscotti con le formine. Basta poco per responsabilizzare i piccoli e svilupparne manualità e fantasia.
  6. Impara insieme a loro poesie e canzoncine di Natale, che potranno poi recitare o cantare per tutta la famiglia. Se sono abbastanza grandi, potete pensare anche a una recita natalizia più articolata.
  7. Aiutali a scrivere la letterina a Babbo Natale, lasciando che siano creativi ma allo stesso tempo spiegandogli che forse non tutte le richieste saranno esaudite al 100%, perché Babbo Natale ha tanti bambini da accontentare.
  8. Preparali all’arrivo di Babbo Natale. La sera del 24, mettete sul tavolo uno spuntino a base di latte e biscotti per Santa Claus, che ha viaggiato al freddo per tutta la notte. Non dimenticare – mentre i bimbi dormono – di lasciare traccia del suo passaggio!

Noi ti abbiamo dato solo qualche idea, ma tu puoi liberare la tua fantasia e quella dei piccoli.
Dai vita a un vero e proprio rituale di preparazione al Natale, che sarà tutto vostro e che i tuoi bimbi non vedranno l’ora di ripetere ogni anno!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>