Idee e consigli sui costumi di carnevale per i bambini, sapete già cosa fare?

12-02-16

Forse non tutti sanno ma la festa del carnevale ha origini religiose ed è collegata alla Pasqua, la quale cade sempre la prima domenica dopo la luna piena primaverile. In breve, il 16 febbraio 2012 sarà giovedì grasso, il 19 Carnevale e il 21 si chiuderà con il martedì grasso, ovviamente le date sono abbastanza flessibili in base alle sfilate di carnevale ed eventi vari. Facendo una breve rassegna in tutta Italia, vi segnaliamo alcuni eventi dedicati ai bambini in vista del carnevale. Partendo da nord troviamo il famoso carnevale di Venezia dove dall’11 al 21 Febbraio ci sarà il carnevale dei ragazzi, organizzato dalla Biennale, con laboratori artistici creativi e laboratori di animazione teatrale, il tutto completamente gratuito.
Spostandoci verso il centro troviamo il rinomato carnevale di Viareggio, il quale ha fatto propria la filosofia del recupero e del riciclaggio della cartapesta attraverso una tecnica manuale, utilizzando del materiale usato e gettato via. Per approfondire la tecnica viareggina, vi segnaliamo un laboratorio sulla lavorazione della cartapesta per maggiori informazioni cliccate qui.  Infine più a sud ricordiamo il carnevale di Putignano, considerato il carnevale più lungo del mondo perché inizia il 26 dicembre, giorno di San Stefano e finisce con il rito del Funerale del carnevale la vigilia del martedì grasso. Eventi tipici di queste terre sono i cosidetti Giovedì del Carnevale, dove a rotazione questi appuntamenti settimanali sono dedicati a diversi strati sociali, con una vena mista di satira e divertimento. Anche qui troviamo vari laboratori per la costruzioni di maschere in cuoio e la lavorazione della cartapesta.
Possiamo ben dire che il carnevale ormai è alle porte e i nostri bambini non vedono l’ora di indossare il loro vestito di carnevale, perciò le mamme cercheranno di accontentare i loro figli scegliendo tra una vasta gamma di opzioni. Qualche mamma comprerà il vestito, qualche altra si dedicherà al fai da te districandosi tra stoffe e nastrini e qualche altra potrà comprare una buona base del vestito e modificarlo successivamente. Il carnevale rientra tra le feste più allegre dell’anno per i bimbi, perché possono indossare il vestito in maschera dei loro supereroi, divertirsi con gli amichetti tra sfilate, coriandoli e maschere di carnevale. Tra i costumi di carnevale per neonati, possiamo trovare Winnie the pooh, Tigro, costumi  riferiti ad animali, abiti dei cartoni animati e tante altre idee di abiti carnevaleschi. Per i bambini più grandi, i costumi di carnevale sono dei più svariati, tra i maschietti troviamo il vestito da zorro e da pirata mentre tra le bambine rimane intramontabile il vestito di carnevale da principessa o ispirato ai cartoni disney, come il vestito di Belle, di Cenerentola o Biancaneve.

Il nostro consiglio: una volta scelto il vestitino, perché non creare delle mascherine di carnevale con i vostri bambini da poterci abbinare? Sarà un momento molto divertente da passare con i vostri figli. A tal proposito vi segnaliamo delle foto e dei tutorial su come costruire delle mascherine di carnevale colorate.

Qui trovate immagini già fatte dove basta stamparle e colorarle.
Qui alcuni esempi di come costruire alcuni vestiti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>