Corredino neonato: le informazioni utili per le mamme!

12-04-04

Vi è capitato o vi capita di rispondere alla domanda “cos’è veramente utile avere nel corredino di un bebè appena nato?

Poco ed essenziale. Ecco il motto!

Quando dobbiamo comprare qualcosa per il nostro bambino, pensiamo sempre a due cose: che tipo di tessuto scegliere e che taglia gli andrà bene.
Per quanto riguarda i tessuti per neonati, possiamo scegliere tra: cotone leggero, cotone felpato (o caldo cotone), ciniglia, lana – cotone, bisogna sempre considerare la stagione in cui arriva il nostro bambino, in linea di massima, per i nati da fine Aprile ad Ottobre:

  • body mezza manica preferibilmente in cotone, anche felpato;
  • tutina con i piedini;
  • copertina per culla.

Mentre per i nati da fine Ottobre ad inizio Aprile:

  • body di cotone smanicato;
  • tutina di cotone leggero manica lunga e nei mesi più caldi senza manica;
  • copertina di cotone per culla.

Regola da non dimenticare mai è la comodità per il bambino e la praticità per la mamma nel cambiarlo: consideriamo sempre che si potrebbero tranquillamente cambiare 3-4 volte al giorno e che nei primi tre mesi crescono molto velocemente. Dunque una buona regola è quella di non comprare molti indumenti che non andrebbero indossati.

Voglio condividere con voi una breve lista di cose che ritengo utili per preparare il corredino per neonati e magari vi possono esser d’aiuto:

Vestiario: bavaglini a go go!

Morbidi, non troppo piccoli se no non servono, con le chiusure a scelta (laccetti, velcro, bottoncini), body intimi, tutine o completini e calzini spessi per neonato.

Per la nanna

Una volta scelto tra culla, carrozzina o lettino con riduttore, bisogna pensare ai lenzuolini adatti. In alternativa alle lenzuola classiche, esistono in commercio dei “sacchi nanna”: un sacco privo di spalle in cui viene infilato il bambino, ha lo spazio sufficiente a muoversi con le gambe, rotolare, ma senza essere mai scoperto perché infilato appunto in questo “sacco”.

Per il bagnetto

Vaschetta da bagno più riduzione per neonati, detergenti e saponi vari, spazzola per capelli e da non dimenticare l’accappatoio con cappuccio.

Clicca qui per alcuni consigli su come lavare il corredino del tuo neonato.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>