Abiti per la Cresima dei bambini

Abiti per la Cresima: consigli alle mamme

Il sacramento della Cresima (dal latino ecclesiastico chrisma, che significa “unzione”) è un rito fondamentale nella vita e nella crescita dei ragazzi cattolici.

È un momento sia spirituale, in cui il bambino conferma l’amore e la fede verso Dio e la Chiesa Cattolica, sia di gioia, da festeggiare con amici e famiglia.

Rappresenta il dono dello Spirito Santo al bambino, che inizia il suo percorso di vita consapevole di testimone di Cristo nel mondo.

Per questa ragione è necessario che i bambini si sentano a loro agio per tutta la durata della cerimonia, con un abbigliamento consono alla Cresima, che li faccia sentire anche liberi di esprimere la loro vitalità.

Dopo i nostri consigli sull’abbigliamento per la prima Comunione e i vestitini per il battesimo dei neonati, oggi vedremo gli abiti più adatti per la Cresima dei tuoi bimbi.

Abiti per la Cresima da bambino

In questo giorno così importante, è utile far partecipare anche il ragazzo nella scelta del proprio abbigliamento, magari affiancandolo con qualche piccolo consiglio e suggerimento.

Per vestirlo in maniera abbastanza elegante, ma senza rinunciare alla comodità, puoi proporgli un paio di pantaloni Peuterey blu da abbinare con una camicia bianca North Pole.

Anche giacche o gilet sono adattissimi all’occasione e hanno il vantaggio di poter essere tolti dopo la cerimonia, per concedersi un outfit più sportivo per la festa.

Abiti per la Cresima da bambina

Se sei la mamma di una bambina, saprai che la Cresima è il momento ideale in cui sbizzarrirsi.

Anche se alcune ragazze preferiscono la comodità dei pantaloni, l’abbigliamento più tipicamente usato per questo genere di cerimonie rimane l’abito.

Dal più semplice e sobrio al più sfarzoso, i vestiti con coprispalle abbinati sono la prima scelta delle ragazze.

Vista la stagione primaverile, puoi consigliare a tua figlia anche un vestito Piquet Fiori, allegro colorato e vivace, ma molto elegante e decisamente adatto all’occasione. Puoi provare ad abbinarlo con un coprispalle chiaro o con una giacchetta per la cerimonia, lasciandolo poi semplice per la festa.

Abiti da cerimonia, ma senza ingessarli

La scelta dell’abbigliamento dei ragazzi per la Cresima non è assolutamente da trascurare.

È necessario che si sentano a loro agio per tutto il corso della giornata, per poter vivere da veri protagonisti questo evento così importante.

Giunti a quest’età, soprattutto le ragazzine vorrebbero scegliere da sole cosa indossare, ma qualche dritta dall’alto della mamma non fa mai male, per indicare abiti adatti alla Cresima, consoni alla giornata e alla voglia di divertirsi dei giovani adolescenti.


E tu hai già vissuto la Cresima dei tuoi figli? Raccontaci le tue esperienze qui sotto!


Ciao a tutte e… al prossimo Giovedì!

Un commento su “Abiti per la Cresima dei bambini

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>