Abiti da battesimo per neonati

Abito per il battesimo neonata

La primavera è alle porte e, con essa, la stagione delle cerimonie e, in particolare, dei battesimi. Non c’è battesimo che si rispetti, però, senza un vestitino adatto per i nuovi arrivati.

Ma, se è vero che scegliere i vestiti per la comunione dei bambini è un’impresa, non tanto più semplice è la scelta sugli abiti da battesimo per i neonati.

Allora possiamo affidarci agli stilisti con le loro collezioni e ai nostri gusti, magari con un occhio alla tradizione, considerata la formalità della cerimonia.

Vediamo, allora, una semplice ma utile guida alla scelta dei vestitini per il battesimo dei nostri bimbi, che tiene conto del sesso del festeggiato e del periodo dell’anno in cui si svolge la cerimonia.

Vestiti per il battesimo del neonato

Per quanto riguarda gli abiti per il battesimo dei maschietti, i materiali utilizzati sono quasi sempre il cotone o il lino per l’estate, tessuti più caldi per l’inverno e la primavera. Nelle ultime collezioni di moda bimbo per cerimonie, gli stilisti hanno proposto abitini che fanno il verso a quelli del papà, con completini da “piccolo uomo” composti da camicie di lino, pantaloni e giacche.

Per la primavera e l’estate, le collezioni propongono pantaloni in lino, lunghi o corti, con camicia e gilet. I calzini sono rigorosamente traforati con scarpine abbinate al vestito. I colori imposti dalla tradizione per i battesimi dei bambini sono il bianco, l’avorio in tutte le sue tonalità o l’azzurro. Per i maschietti è meglio evitare cuffiette e cappellini vari.

Abiti per il battesimo della principessa

Per le bambine la scelta dei vestitini per il battesimo è molto più ampia e varia. Anche in questo caso i tessuti sono preziosi e riccamente ornati e ricamati.

Solitamente si scelgono delle vestine di pizzo o di lino per tutte le stagioni, di lunghezza media o lunga. I vestiti possono essere più o meno ornati con ricami, trame di pizzo e merletti. In questo caso sarà il gusto personale a fare da guida.

Se il battesimo viene celebrato in inverno, allora, bisogna prevedere anche un golfino, magari in un colore pastello. Per le bambine i colori sono il bianco, l’avorio in tutte le sue tonalità e il rosa. I vestiti da battesimo per le bambine solitamente sono corredati con graziose cuffiette o fasce per capelli. Calze e scarpine, naturalmente, vanno abbinate al vestito.

Poche semplici regole

Quando si sceglie un vestito da battesimo è molto importante tenere presenti le esigenze dei bambini che poi dovranno indossarli. Scegliete abitini belli, ma, anche comodi e leggeri da portare, visto che dovranno indossarli per tutta la cerimonia in chiesa e per la festa che seguirà.

Seguite queste poche e semplici regole e non avrete problemi a scegliere il vestitino giusto per il battesimo dei vostri bimbi.


Ciao e al prossimo giovedì!

Un commento su “Abiti da battesimo per neonati

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>