Abbigliamento scuola materna e asilo

E’ luglio e state già pensando agli acquisti per l’inizio della scuola invece di godervi il sole?

Tranquille mamme, c’è tutto il tempo per i vostri acquisti e per rasserenarvi vorrei darvi qualche consiglio su come vestire i bimbi per la scuola materna, per l’asilo e su come organizzare i cambi per i più piccoli.

A tre anni arriva la prima grande sfida per un bambino: staccarsi dalla mamma e il papà per andare per la prima volta alla scuola materna. L’ingresso alla scuola d’infanzia rappresenta sempre una situazione nuova dalla quale i bambini sono spaventati, perché si sa, il cambiamento crea ansia!

Ma anche i genitori non sono immuni da questo particolare momento sopratutto le mamme, ecco perché i genitori si devono preparare a questo evento, per essere in grado a loro volta di preparare il bambino.

3576e8cb5b07b19c72da86e93aab628e-2

Ecco alcuni consigli:

– E’ bene parlargli già alcuni mesi prima della scuola, raccontandogli di cosa si tratta, cosa dovrà fare, quanto sarà bello e del fatto che troverà tanti nuovi amichetti e che farà tante attività divertenti.

– Iniziate per tempo ad abituare il bambino a quella che sarà la sua nuova routine (ad esempio l’orario del risveglio mattutino, in modo che non vi siano poi grandi o repentini cambiamenti). Sarà bene anticipare l’ora della nanna in modo tale che il momento della sveglia per andare a scuola venga accettato senza grossi problemi e capricci.

– Una buona idea è quella di leggergli alla sera delle fiabe sui bambini che vanno a scuola per la prima volta e raccontargli delle storielle divertenti che hanno come protagonisti mamma e papà che da piccoli andavano all’asilo.

Quando arriverà il gran giorno, mamma e papà dovranno accompagnare il figlio alla scuola materna. Tenete presente che arrivando presto, avrà la possibilità di vedere arrivare i suoi nuovi compagni e non si sentirà tanto osservato come se fosse l’ultimo.
Quando sarà ora di riportarlo a casa, siate puntuali: se si sente solo e abbandonato il primo giorno, sarà una tragedia nei giorni successivi.

Fatta questa anticipazione, vi voglio aiutare sull’organizzazione del vestiario per il bambino:

– Scegliete almeno due grembiuli per la scuola, possono esser dei grembiuli Disney colorati o i classici grembiulini bianchi ricamati, sempre se l’asilo o la scuola non impone un certo tipo di colore.

– Due paia di scarpe, preferibilmente comode, da ginnastica e di colori diversi per poterle abbinare con tutto.

– Tute da ginnastica (son la cosa più pratica), ma anche jeans e magliette, da escludere invece le salopettes, poco pratiche quando devono andare in bagno!!

– Calzini normali o antiscivolo se non usano le scarpe dentro e infine abbondante biancheria intima :)

– Ricordatevi anche il completo di bavaglia, asciugamano per il bagno e la busta per contenere il tutto sulla quale potrete scrivere il nome del bimbo.

Se vi vengono in mente altri consigli scriveteci :)

2 commenti su “Abbigliamento scuola materna e asilo

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>