Tutto l’occorrente per la scuola dell’infanzia

83ed2802a05f90aa67255733137690f2Ci siamo, il più piccolo di casa sta per cominciare la sua lunga carriera scolastica e, anche se non è ancora tempo di libri e quaderni, bisogna procurare tutto l’occorrente per frequentare la scuola dell’infanzia in modo che il nostro bambino sia perfettamente pronto per questa nuova, meravigliosa avventura.

I grembiuli

La prima cosa che occorre acquistare per il nostro piccolo sono di certo i grembiuli, quegli indumenti che proteggono i vestiti e così permettono al bambino di muoversi in piena libertà.
Ma quali grembiule comprare? Normalmente sono le scuole a dare l’indicazione sui modelli e sui colori ma, spesso, si lascia piena libertà alla famiglia per cui le mamme possono sbizzarrirsi nella scelta delle fantasie e delle fogge, anche se, normalmente, è consigliabile usare quelli che si abbottonano davanti in modo che il piccolo sia completamente autonomo nel toglierlo e nel metterlo.
Un ultimo consiglio: mettete un segno di riconoscimento sul grembiule del vostro ragazzo così che non si confonda con quello degli altri bambini e non si debba poi ricomprarlo a metà anno scolastico cosa che è, in pratica, una “mission impossible” perché i negozi non ne vendono più.

Lo zainetto

Anche i più piccoli necessitano di uno zainetto per andare a scuola e, in commercio, se ne trovano moltissimi adatti proprio a questa fascia di età, molto colorati o con le stampe dei loro cartoni preferiti: l’importante è che siano piccoli, leggeri e, soprattutto, lavabili.
Ma che cosa mettere nello zainetto del bimbo che frequenta la scuola materna? Anche in questo caso, spesso, le maestre hanno delle richieste specifiche che vengono comunicate alle mamme all’inizio dell’anno scolastico.
Tra le cose da acquistare, di certo, tutto l’occorrente per il disegno – fogli, pastelli, pennarelli e così via – che è la principale attività dei piccoli dai 3 a 6 anni che frequentano la scuola dell’infanzia. Oltre al materiale “didattico” alcuni istituti chiedono agli scolari che frequentano il tempo pieno di portare una merenda per uno snack a metà giornata.
A parte questo, è necessario fornire il bambino di un asciugamano, di uno spazzolino da denti e del dentifricio per la sua igiene personale. Per i più piccolini sarà necessario anche mettere nello zainetto, possibilmente in una busta chiusa, un cambio di vestiti completo – comprensivo di scarpe – perché si sa, gli incidenti di percorso possono sempre capitare…

Elenco dell’occorrente per la scuola dell’infanzia

Ecco, in breve, tutto l’occorrente per la scuola dell’infanzia:

  • Grembiuli;
  • Materiale per il disegno, astucci, zainetto;
  • Asciugamano;
  • Spazzolino da denti e dentifricio;
  • Cambio di vestiti completo.

 

PS: Gli zaini scuola, astucci e diari, li trovi sul nostro sito 😉

2 commenti su “Tutto l’occorrente per la scuola dell’infanzia

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>