Quali tessuti scegliere per gli abiti da cerimonia?

12-03-12

E’ sempre un dilemma vestire dei bambini per una cerimonia, che sia un battesimo, un vestito da damigella o paggetto, o per la prima comunione.

Vestire il proprio bambino diventa un vero hobby per le mamme che saranno tentate dai numerosi vestitini presenti in commercio. La scelta potrà ricadere su vestiti eleganti adatti a cerimonie oppure su vestiti eleganti ma utilizzabili in più occasioni, in quest’ultimo caso l’acquisto risulterà più piacevole.

Se si sceglie la prima ipotesi, gli abiti da cerimonia per bambini dovranno rispecchiare si l’eleganza, ma senza dimenticare la comodità, i bimbi dovrebbero sentirsi liberi nei movimenti e a proprio agio.

Ovviamente tra gli abiti da cerimonia per le bambine c’è una vasta scelta, in quanto è possibile optare tra numerosi tessuti in base alla stagione; d’inverno è preferibile il velluto, in alternativa si può scegliere il taffetà o shantung in seta  oppure vanno bene anche flanelle o i jersey in tinta unita; per la primavera e l’estate non ci sono limiti nella scelta di tessuto e colore: cotone, mussola, quadretti di Vichy, pizzo Sangallo, seta, tulle e organza. Per quanto riguarda le  scarpette per le femmine vanno bene le ballerine, i colori sono quelli tradizionali, il bianco, l’avorio e il nero.

Per quanto riguarda invece gli abiti da cerimonia per bambino possiamo vestirli con vigogna, fresco di lana o seta, pantaloni lunghi o corti all’inglese. Per le scarpe meglio andare sul classico, scegliendo scarpe inglesi.

Il nostro consiglio :

Far indossare a casa già le scarpe in modo tale che quel giorno i bambini non soffrano inutilmente, evitare accessori ingombranti e fastidiosi e non esagerare con le acconciature.

Scegliere tessuti naturali e sicuri per la pelle delicata dei più piccoli, fate attenzione ai tessuti sintetici che possono creare irritazioni.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>