Come vestire i nostri bambini in estate?

Quando si hanno dei bambini una delle domande che ci si pone più spesso è come vestirli in estate, o come vestirli in inverno… finiamo per non azzeccarci mai, o troppo o troppo poco… allora qual è la soluzione?

Esistono regole da seguire su come vestire i bambini in estate?
Innanzitutto dobbiamo distinguere tra neonati e bimbi più grandi, i neonati e a maggior ragione i prematuri non hanno una regolazione della temperatura corporea corretta nei primi 3 mesi di vita, inoltre dato che la frequenza cardiaca è molto più elevata (quasi il doppio di quella di un adulto) tendono a sudare molto facilmente.

Nel primo mese di vita andrebbero vestiti con uno strato in più rispetto a quello che mettiamo noi, ma attenzione che nei mesi caldi come Luglio e Agosto avranno invece bisogno di stare più svestiti, l’ideale quindi quando siamo in casa è di lasciarli con il body o con i pagliaccetti, ricordatevi poi di tenergli sempre i calzini e quando uscire il berretto, i neonati infatti disperdono molto calore dalle estremità, è importante quindi tenergli sempre testa e piedi al caldo, il berretto poi è importante per evitare problemi alle orecchie, quindi cercate un modellino che le copra.

Per i bimbi più grandi invece, vestiteli a strati in modo tale che possiate svetirli o vestirli all’occorrenza e cercate di utilizzare capi in cotone, evitando le fibre sintetiche che possono creare allergie o irritazioni.

State attenti anche alla provenienza dei capi, molte catene di abbigliamento producono in Cina, ma la loro produzione è controllata e certificata, discorso diverso vale per gli ambulanti, i capi acquistati al mercato spesso provengono da laboratori clandestini o da capi importati che non hanno subito alcun tipo di controllo, oltre infatti al tessuto, i rischi più gravi derivano dai coloranti utilizzati per le stampe che possono essere tossici, quindi fate attenzione, se volete risparmiare rivolgetevi alle grandi catene… spenderete poco, ma avrete un prodotto qualitativamente migliore.

Allegri Briganti propone solo abbigliamento per bambini controllato e certificato da aziende italiane, quindi mamme acquistate tranquille!

 

Un commento su “Come vestire i nostri bambini in estate?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>