Come vestire i bambini per la scuola materna

articoli-scuola-bimbo

Quando l’estate è ormai alla fine e Settembre si avvicina, ha inizio anche la scuola e le neomamme hanno un solo chiodo fisso in testa e cioè: quale abbigliamento scegliere, acquistare e far indossare ai propri bambini in vista della scuola materna?
Le mamme alle prese con il primo figlio sono ancora indecise e non sanno come muoversi, ma soprattutto desiderano consigli su come vestire i bambini in modo che siano sempre comodi quando giocano, devono andare in bagno o semplicemente quando sono seduti al proprio banco.

L’abbigliamento per bambini allegri alla scuola materna

Questo post è dedicato proprio a tutte le mamme che vogliono scegliere per i loro figli un abbigliamento per bambini comodo e pratico in tutte le fasi della crescita, non solo durante la scuola materna.

Tute e scarpe comode in primis

Alla scuola materna, si sa, i bambini imparano, si divertono, giocano e si sporcano tanto!
Il primo consiglio che vogliamo darvi è quello di vestire i vostri bambini con abbigliamento molto comodo e facile da lavare:

  1. le tute sportive con gli elastici in vita (gli elastici sono molto pratici per andare in bagno;-)
  2. le scarpe da ginnastica senza lacci, magari con la chiusura a strappo, in modo da poter giocare in completa libertà senza correre il rischio di inciampare e farsi male a causa di un laccio sciolto.

Altro abbigliamento dalla comoda vestibilità

Per cambiare abbigliamento potete scegliere altri generi di vestiti, l’importante è che siano sempre larghi e comodi, mai stretti.
Ad esempio, i maschietti possono indossare jeans e pantaloni con elastico in vita e t-shirt colorate in cotone facili da lavare e stirare.
Invece per le femminucce potete scegliere vestitini dalla comoda vestibilità e leggings sportivi con stivaletti dotati di chiusura a cerniera.
E poi, mi raccomando, biancheria intima traspirante e di qualità come canotte e calzini anche antiscivolo se necessario.

Mai appesantirli!

Durante il periodo invernale in tutte le scuole materne c’è il riscaldamento, quindi i bambini sono sempre al caldo e se indossano strati e strati di vestiti, compreso il grembiule, rischiano di sudare troppo e ammalarsi.
A proposito di grembiule, è importante sapere quali grembiuli per la scuola scegliere.
La cipolla insegna… copriteli bene quando uscite di casa, ma appena arrivate a scuola, alleggeriteli da maglioni troppo ingombranti e pesanti: i bambini adorano muoversi, correre e giocare!

Se poi l’asilo o la scuola sono un’esperienza nuova è utile preparare il bimbo all’avventura scolastica con alcuni accorgimenti molto semplici ma essenziali.

E tu che consigli hai per le tue amiche mamme?

2 commenti su “Come vestire i bambini per la scuola materna

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>