Ricette di Carnevale per Giovedì Grasso

Il Carnevale volge al termine e oggi è Giovedì Grasso, giorno in cui si preparano tante ricette golose per trascorrere le feste in compagnia di parenti e amici. Oggi vi sveliamo due ricette di Carnevale per il Giovedì Grasso che proprio non possono mancare sulla vostra tavola!

Le lasagne di Carnevale

È un primo piatto gustoso e ricco, tipico del Giovedì Grasso, che richiede un po’ di impegno e tempo in più, ma che alla fine anche i vostri bambini apprezzeranno. Questi gli ingredienti:

– 500 gr lasagne
– 800 gr carne di maiale
– 50 gr pancetta e prosciutto crudo
– 4 salsicce
– salsa
– 200 gr carne macinata di maiale
– 80 gr pane raffermo
– 250 gr mozzarella
– 250 gr parmigiano grattugiato
– 1 uovo
– cipolla
– aglio
– prezzemolo
– vino rosso q.b.
– sale, pepe e olio q.b.

Preparate il ragù tritando aglio e prezzemolo, a cui unirete la pancetta e il prosciutto crudo a dadini che serviranno per insaporire ulteriormente la carne; fate rosolare la cipolla nell’olio, aggiungete la carne, sale e pepe a piacimento.
Dopo aver cotto la carne per un po’, aggiungetevi il vino rosso, la salsa e un bicchier d’acqua e lasciate cuocere per un’ora circa.
Nel frattempo preparate le polpettine, impastando la carne macinata con prezzemolo tritato, pane raffermo ammollato nell’acqua o nel latte, uovo, sale, pepe e parmigiano.
Formate delle palline di carne che andrete a friggere in olio bollente.
Una volta pronte le polpette, aggiungetene una parte alle salsicce, che avrete precedentemente tagliato a pezzetti e rosolato con un po’ di ragù, e in una teglia iniziate a preparare gli strati per le lasagne: prima pasta, poi ripieno di salsicce, polpettine, ragù, mozzarella a cubetti e parmigiano, fino a quando non finiranno gli ingredienti.
L’ultimo strato deve sempre terminare con ragù e parmigiano grattugiato.
Infornate la teglia di lasagne a 200° per una mezz’ora circa e buon appetito!

Le castagnole

Ricette di carnevale: castagnole

Ricette di carnevale: castagnole

Dopo un primo piatto così ricco, non si può non terminare il pranzo del Giovedì Grasso con una delle ricette di Carnevale più dolci e famose di questa festa tanto amata dai bambini: le castagnole.

Ingredienti:

– 200 gr farina
– 50 gr zucchero
– 50 gr burro morbido
– 2 uova
– 1/2 bustina di lievito per dolci in polvere
– un pizzico di sale
– vanillina (o buccia di limone grattugiata)
– olio per friggere
– zucchero a velo per guarnire

In una ciotola versate farina, uova, zucchero, lievito, sale, burro morbido a tocchetti e vanillina e impastate fino ad ottenere un composto non troppo molliccio, altrimenti aggiungete un po’ di farina.
Una volta ottenuta una pasta omogenea, formate dei filoncini da 2 cm, poi tagliateli a tocchetti e formate delle palline.
In una padella con l’olio bollente friggete le castagnole, rigiratele e scolatele quando saranno gonfie e dorate.
Non vi resta che spolverizzarle con lo zucchero a velo e servirle ancora calde.

E tu cosa cucini o cos’hai cucinato per Giovedì Grasso? Raccontacelo nei commenti qui sotto…

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>