Edo App: ora sai cosa mangi

Edo app: sai cosa mangi

Ciao mamma brigante! Oggi voglio condividere con te una scoperta di cui non posso più fare a meno. Si tratta di Edoapp, l’app che ti spiega cosa stai mangiando.

Soprattutto quest’anno con l’Expo di Milano a tema “Nutrire il pianeta” e un’attenzione sempre crescente alla qualità degli alimenti e al risparmio di cibo (mai sentito parlare di food sharing?) Edoapp non può mancare tra le tue app preferite.

Edo non è solo un’applicazione gratuita, ma anche un progetto di educazione alimentare che vuole offrire maggiore consapevolezza al consumatore finale. Un progetto che fonda le sue radici in un Manifesto, intitolato “Mangiare sano per vivere bene”.

L’attenzione è alla persona e alle differenti compatibilità alimentari, al consumo di certi nutrienti, all’impiego di additivi o etichette poco trasparenti, all’indicazione delle porzioni.

Ma vediamo le caratteristiche fondamentali di questa applicazione, come spiegate sul sito web di Edo.

Indice Edo

Scopri quanto un prodotto è adatto a te con un punteggio da 0 a 10. Semplice, chiaro, immediato!

Codice a barre

Inquadra il codice a barre di un prodotto, Edo lo riconoscerà e ti svelerà tutti i suoi segreti.

Preferiti

Aggiungi un prodotto nella tua “lista della spesa” virtuale e consultalo in ogni momento.

Pro & Contro

Conosci quello che mangi: per ogni prodotto Edo ti spiegherà cosa va bene per te e cosa devi evitare.

Intolleranze

Guarda subito se un prodotto è senza glutine o senza lattosio e tieni sotto controllo la tua alimentazione. Molto utile per i celiaci e non solo!

Alternative

Non accontentarti: trova prodotti alternativi più sani e migliora le tue abitudini alimentari.

Diventa protagonista

Ovviamente non tutti i prodotti sono inseriti nel database di Edo, ma tu puoi contribuire inviando la foto di quello che ti interessa e sarai notificato con le informazioni relative. Fantastico no?

Facciamo una prova?

Allora, oggi ho voglia di… pasta. Analizziamo le Farfalle DeCecco.
Punteggio 7.2: Senza sale, pochi grassi saturi, pochi grassi, molti carboidrati.

Ecco l’informazione fornitami sui carboidrati: “sono una fonte importante di energia. Tra tutti è consigliabile preferire i carboidrati complessi piuttosto che quelli semplici. I carboidrati complessi sono molecole più grandi che vengono digerite con maggiore lentezza prolungando il senso di sazietà e fornendo energie per un periodo più lungo. Inoltre aiutano a tenere sotto controllo i livelli di glicemia e trigliceridi del sangue. Un eccesso di carboidrati, però, può essere convertito in grasso di riserva”.

Ottimo punteggio insomma. Come alternativa dal punteggio più elevate Edo mi propone le Penne della linea Hi-Pro.

E che ne pensa Edo dei Baiocchi (biscotti della Mulino Bianco)?
Punteggio: 3.8: Molti zuccheri, molti grassi, molti grassi saturi, olio e grasso di palmisti (si ottiene dalla macinazione dei semi essiccati della palma. È molto ricco di acidi grassi saturi, per questo è solido a temperatura ambiente. Viene spesso usato nell’industria alimentare per la produzione di glasse, farciture e per le fritture), molte calorie, olio e grasso di palma, aromi, fonte di fibre (unica nota positiva), molti carboidrati.
Insomma, non mi resta che cercare un’alternativa: Edo mi propone uno Snack Fiocchi d’Avena Sarchio da 7.0 o un Rice & Rice Snack Nocciola Probios da 6.8.

Con l’acqua si arriva al massimo punteggio: 10.

Ma come avrai capito questo è solo l’inizio, le prospettive di crescita sono enormi e le possibilità di giocare informandosi con quest’app sono infinite!

Sul Blog di Edo puoi scoprire tante altre curiosità sugli alimenti o alternative sfiziose e più sane per combattere i tanti problemi derivanti da un’alimentazione troppo carica di zuccheri e grassi saturi.

Io per oggi ti saluto, ricordati di condividere l’articolo se anche tu vuoi contribuire a migliorare la nostra consapevolezza alimentare e… buon divertimento con Edo App! Al prossimo giovedì;-)


Visita il sito web di Edoapp!

Edo è disponibile gratuitamente su App Store e su Google Play. Scaricala subito e potrai conoscere con esattezza quello che stai mangiando, in modo semplice e immediato!

Scaricala sull’APP STORE

Scaricala da Google PLAY

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>